L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze e delle malattie ad esse correlate.

Le più comuni sono:
- allergie respiratorie, in particolare rinite ed asma sia di tipo stagionale che perenne, dovute a pollini, acari della polvere, peli animali, muffe, latice, ecc.., nonché da esposizione ad allergeni professionali;
- congiuntiviti allergiche;
- allergie o intolleranze alimentari [lattosio, celiachia];
- orticaria cronica;
- dermatiti da contatto e professionali;
- allergie a farmaci
Per un corretto inquadramento diagnostico di queste patologie si eseguono presso il nostro studio i seguenti accertamenti:
- prick test per inalanti stagionali e perenni;
- prick test per alimenti;
- misurazione della funzionalità respiratoria [spirometria]
Sotto l’aspetto terapeutico impostiamo un trattamento preventivo, un trattamento con farmaci, l’utilizzo di immunoterapie specifiche.
La pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio.
Le vie respiratorie e i polmoni sono bersaglio di malattie provocate da batteri, virus e sostanze tossiche [gas, polveri ecc.], nonché da tumori: i primi possono penetrare con facilità nell’apparato respiratorio insieme all’aria inspirata.
Le principali patologie sono:
- il raffreddore,
- la sinusite,
- l’influenza,
- la faringite,
- la laringite,
- l’asma,
- la tosse,
- la pertosse
- la bronchite,
- la polmonite,
- la broncopolmonite,
- la tubercolosi,
- la pleurite,
- lo pneumotorace,
- l’enfisema,
- l’insufficienza respiratoria,
- l’ostruzione nasale da corpi estranei,
- il tumore al polmone,
- apnee notturne
Per diagnosticare e curare queste patologie si eseguono presso il nostro studio i seguenti accertamenti:
- visite specialistiche pneumologiche,
- test allergometrici,
- misurazione della funzione respiratoria [spirometria],
- misurazione dell’ossigeno [saturimetria].
Il nostro specialista di riferimento è il Dott. Fabrizio Della Torre, persona di grande esperienza e buon senso, che per anni ha lavorato presso INRCA-IRCCS di Casatenovo dove ha svolto attività nei reparto di degenza, nel servizio di fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria e nel servizio di broncologia. Nello stesso ospedale ha diretto il servizio di allergologia ed immunologia clinica.Attualmente si occupa di diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato respiratorio [bronchite, asma bronchiale, polmonite, insufficienza respiratoria, embolia polmonare, fibrosi polmonari, tubercolosi, apnee notturne] e di malattie allergiche [congiuntivite, rinite, asma bronchiale, eczema, orticaria, allergia a farmaci].