Dermatologia2017-12-08T18:04:22+00:00

DERMATOLOGO RENATE

dr. Christian Pedrinazzi

La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi [peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere, ecc..]. Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo.

Invece la dermosifilopatia studia le malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili.

La pelle costituisce l’organo più esteso del nostro corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.

Da qui l’affermazione di Cicerone “Intus et in cute, intus ut in cute” ossia la cute e l’organismo sono un tutt’uno e la salute della pelle è lo specchio e il complemento della salute dell’intera persona. Un buon dermatologo deve saper leggere la pelle e di qui l’organismo intero, per poter consigliare una cura efficace, sicura, personalizzata, accompagnata da procedure fisiche e piccoli interventi utili per risolvere problemi spesso comuni ma molto fastidiosi per i pazienti.

La dermatologia oncologica si occupa della diagnosi e della cura delle patologie tumorali cutanee. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni tumorali mediante diagnosi precoce del melanoma e delle lesioni precancerose. Nel nostro studio, grazie alla collaborazione con il Prof. Pedrinazzi Christian, è possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • visita dermatologica: indispensabile mezzo per curare le più comuni malattie della pelle [acne, eczemi, psoriasi] oppure per diagnosticare la presenza di un neo sospetto
  • visita dermatologica pediatrica: i bambini sono spesso affetti da malattie della pelle di tipo allergico o infettivo; un buon dermatologo sa riconoscerle e consigliare le terapie giuste e i metodi per contrastarle
  • visita tricologica: le patologie del capello causano molta apprensione nei pazienti; la tricologia è la branca della dermatologia che studia le cause e consiglia le terapia mirate nella cura della comune calvizie ma anche delle più gravi dermatiti che possono affliggere il cuoio capelluto. Fiore all’occhiello dello studio è la possibilità di poter sottoporre i pazienti affetti da calvizie a trattamenti con PRP [i famosi fattori di crescita] che hanno aperto una nuova ed efficace via terapeutica.
  • controllo dei nei in epiluminescenza: passaggio indispensabile per la diagnosi precoce e la cura delle neoplasie cutanee
  • mappatura delle formazioni neviche
  • diatermocoagulazione: utile per la rimozione di neoformazioni cutanee benigne
  • rimozione verruche con azoto liquido: classica terapia fisica utile per la rimozione delle verruche
  • trattamenti estetici: filler, biorivitalizzazione, peeling chimici, tossina botulinica e soprattutto l’ormai famoso PRP [fattori di crescita] che, rispetto a tutti gli altri trattamenti estetici in uso, ha il grande vantaggio di essere “autologo”. Cosa vuol dire? Significa che il PRP si ottiene attraverso un prelievo del nostro sangue che viene centrifugato, creando così un concentrato in forma liquida o gelificata di piastrine, che è fino a 4/6 volte superiore rispetto al valore ematico di base e quindi di crescita.

Una volta ottenuto, il concentrato di piastrine viene reintrodotto nel sito da trattare, dove rilascia i fattori di crescita che, senza pericolo di reazioni allergiche, sono in grado di stimolare, in maniera del tutto naturale e selettiva, la rigenerazione e le guarigione del tessuto lesionato. Per maggiori informazioni su questo argomento visionare la sezione “Medicina Rigenerativa”.

Quelli elencati sono solo alcuni degli esempi di trattamento più utilizzati in campo dermatologico. Un colloquio con lo specialista vi aiuterà a trovare il trattamento più adatto alle vostre esigenze.

CONTATTA IL TUO STUDIO DI RENATE