Quando compaiono generalmente i denti ai bambini?

Solitamente il primo dente da latte spunta fra i 4 e gli 8 mesi di vita. Normalmente si tratta di uno dei due incisivi centrali inferiori seguito rapidamente dall’altro.

Possono però capitare dei ritardi, alcune volte non spuntano prima dei 12 mesi. Non è il caso di preoccuparsi perché ogni bambino ha i propri tempi.

Non dobbiamo assolutamente pensare a malattie o carenze di qualche sostanza nutritiva.

Un fattore importante può essere la”familiarità“. Genitori che hanno presentato ritardi nella loro eruzione dentaria potranno avere, con più probabilità, figli che presenteranno gli stessi problemi.

dottore-giuseppe-usuelli-splash

Calendario dell’eruzione dei denti da latte

  • incisivi centrali inferiori fra i 4 ed i 6 mesi;
  • incisivi centrali superiori fra i 7 e gli 8 mesi;
  • incisivi laterali [prima gli inferiori poi i superiori] seguiti a breve dai primi molari; fra i 12 ed i 18 mesi;
  • canini inferiori e superiori fra i 18 ed i 24 mesi;
  • secondi molari fra i 24 ed i 30 mesi.

Ci si accorgerà della eruzione dei dentini per la comparsa di puntini bianchi in corrispondenza di gengive spesso arrossate e gonfie.

Il bambino sarà spesso irrequieto ed inappetente.

In corrispondenza delle eruzione dei vari dentini, i bambini presentano spesso febbre, bronchiti, enteriti, rush cutanei. Non c’è però una correlazione scientificamente valida fra le due cose.

Probabilmente la spiegazione, nello stesso tempo più semplice ma anche più logica, è che l’eruzione dentaria corrisponde al periodo in cui ai bambini viene meno la protezione degli anticorpi materni.

Quando cominciare a lavare i denti ai bambini?

lavare-denti-bimbi

Praticamente da subito usando, dopo ogni pasto, una garza imbevuta d’acqua finché i dentini saranno pochi. Poi passare a spazzolini dalla testa piccola solo con acqua e movimenti rotatori. Piccole quantità di dentifricio si potranno usare coi bambini un po’ più grandi [18-24 mesi].

Prevenzione: cosa evitare

  • Ciuccio intriso nello zucchero o nel miele.

Assolutamente da evitare perché lo zucchero si deposita sui dentini e può quindi favorire la comparsa di carie soprattutto se lo si fa prima di andare a dormire. Durante il sonno la salivazione diminuisce e questo aumenta l’insulto degli zuccheri sullo smalto.

  • Evitare che si addormenti con il biberon in bocca.

Questo se nel biberon mettiamo liquidi zuccherati: latte, succhi di frutta.

Questo per lo stesso motivo già richiamato al punto 1. Infatti durante il sonno si riduce il flusso salivare e questo permette agli zuccheri di depositarsi per più tempo sui dentini con tutte le conseguenze negative del caso.

  • Evitare il consumo di dolci.

Direi che evitarlo completamente è forse impossibile, vera utopia. Dobbiamo però usare il buon senso e cercare di ridurlo il più possibile. Abituare i nostri piccoli monelli a lavarsi i dentini dopo averli assunti.

Per questo è consigliabile evitare i dolci a metà mattina, metà pomeriggio o quando si è fuori casa perché per abitudine o reali situazioni logistiche diventa difficile se non impossibile l’igiene orale.

Quindi abituiamo i nostri piccoli a mangiare i loro dolci preferiti dopo i pasti dato che poi seguirà il gioco della”pulizia”col loro spazzolino del colore amato.

Come abituare il bambino a lavarsi i denti?

  1. Bisogna iniziare a farlo già dalla comparsa del primo dentino;
  2. Inizialmente basterà una garza di cotone inumidita con acqua e passarla sui dentini e sulle gengive. Questo fino all’anno di vita.
  3. Dopo l’anno si può cominciare ad usare uno spazzolino bagnato.
  4. Lo spazzolino deve essere della giusta dimensione e magari anche colorato e divertente. All’inizio il “lavarsi i denti” deve essere visto come un momento divertente.
    Uso dell’acqua, spazzolini colorati e buffi, solo così potremo trasformare questo “gioco”in una abitudine consolidata. All’inizio dovremo essere noi ad aiutarli in questa incombenza. Quando, più grandi, lo faranno da soli dovremo comunque controllare che tutto venga eseguito nei modi dovuti. L’uso del dentifricio verrà concesso quando i bambini saranno in condizione di non ingoiarlo.

 

Carie e placca: due nemici da combattere

La placca per prima e la carie, che spesso ne è la conseguenza, sono dei nemici pericolosi ed implacabili per la salute della bocca.

Pertanto anche se i denti dei nostri piccoli sono decidui [cioè verranno sostituiti da denti permanenti] vanno curati per evitare che carie destruenti, ascessi, alterazioni dell’eruzione dei denti permanenti [per perdita precoce dei denti da “latte”] possano minare la loro salute e provocare dolori gratuiti.

Ancora una volta sarà importante ribadire che i cosiddetti denti da “latte” vanno curati ed ancora più importante sottolineare che la cura migliore è data dalla prevenzione.

Prevenzione vuol dire: igiene dentale dalla comparsa del primo dentino e corrette abitudini alimentari!